quinta-feira, junho 24, 2010

Tenores di Bitti



Recebi por e-mail e resolvi partilhar. Trata-se dos "Tenore di Bitti", um quarteto vocal masculino que interpreta música tradicional da Sardenha. Este canto polifónico de tradição oral, remonta até 3000 A.C.
A colocação de voz é muito estranha, mas o efeito produzido pela sobreposição das várias camadas, que vão "subindo" ou "descendo" é extremamente interessante...

2 comentários:

Pianoman disse...

Achei extremamente interessante e, claro, fui investigar.
Este parágrafo, presente no site do agrupamento, parece-me esclarecedor:
"Delle quattro voci due sono gutturali : su bassu (basso) e sa contra (contralto). Esse caratterizzano in maniera peculiare il canto a tenore. Su bassu con un suono grave e profondo e un caratteristico vibrato mantiene la stessa tonalità della voce solista ,ovvero la fondamentale della triade su cui si accorda la polifonia del tenore ;una quinta sopra si trova la contra che si caratterizza per un suono più lineare, metallico e meno vibrato. Contra e bassu procedono in parallelo nella scansione delle sillabe non-sens (bim bam boo) senza che l'una o l'altra voce cambi nota prima del cenno della voce solista. La mesu oche che arricchisce il canto con abbellimenti ,fioriture e con le tipiche giratas (virtuosismi vocali) si integra con le due voci gutturali costituendo con queste un originale accompagnamento armonico (detto su tenore) per a voce solista che guida il tenore intonando e cadenzando il canto in modo quasi esclusivamente sillabico."

Ana Cláudia disse...

Obrigada pela achega! Só foi pena não teres traduzido... :)